Referendum 2016

Ultima modifica 23 dicembre 2020

REFERENDUM POPOLARE DI DOMENICA 17 APRILE 2016
Con decreto del Presidente della Repubblica del 15 febbraio 2016 (G.U. del 16.02.2016) è stato indetto per il giorno di domenica 17 aprile 2016 il referrendum popolare per l'abrogazione del comma 17, terzo periodo, dell'articolo 6 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, come sostituito dal comma 239 dell'articolo 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208, limitatamente alle seguenti parole: «per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale».
Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 17 aprile 2016 dalle ore 7 alle ore 23. Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiususa della votazione.
L'Ufficio Elettorale del Comune di Grottazzolina (tel. 0734-631443), aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 13:30, resterà aperto per il rilascio delle tessere elettorali anche nei seguenti giorni e orari:

  • venerdì 15 aprile orario continuato dalle 9 alle 18;
  • sabato 16 aprile orario continuato dalle 9 alle 18;
  • domenica 17 aprile orario continuato dalle 7 alle 23.

E' possibile rivolgersi all'ufficio per:

  • ottenere il duplicato della tessera elettorale in caso di smarrimento;
  • ottenere il rinnovo della tessera elettorale nel caso in cui siano terminati gli appositi spazi per le timbrature.

Avviso - modalità voto per corrispondenza
Gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricada la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero - previa espressa opzione valida solo per questa consultazione - secondo quanto previsto dalla legge 6 maggio 2015 n. 52.
Gli interessati che si trovino o si troveranno nelle condizioni sopraindicate , per esprimere la loro opzione, potranno far pervenire l’apposito MODULO al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti anche prima della data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali e comunque entro il decimo giorno successivo alla data suindicata (con possibilità di revoca dell’opzione entro lo stesso termine).
Il modulo, redatto in carta libera e corredato di copia di documento di identità valido dell’elettore, è stato predisposto in formato PDF editabile, dovrà essere compilato in ogni sua parte e potrà essere inviato al Comune di iscrizione nelle liste elettorali per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata oppure potrà essere recapitato a mano anche da persona diversa dall’interessato.
Non è possibile il voto per corrispondenza per coloro che si trovino negli Stati con cui l'Italia non intrattiene relazioni diplomatiche o nei quali la situazione politica o sociale non garantisca la segretezza della corrispondenza e nessun pregiudizio per chi vota (legge 27/12/2001 n. 459 art.20, comma 1-bis, come modificata dalla legge 06/05/2015 n.52).
Tale limitazione è esclusa per gli elettori rientranti nelle categorie di cui alla legge 27/12/2001 n. 459 art 4-bis, comma 5 (Forze Armate e Forze di Polizia temporaneamente all'estero per missioni internazionali) e comma 6 (dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all'estero e le persone con essi conviventi). Per tali elettori si rinvia all'Intesa del 4/12/2015 tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell'Interno ed il Ministero della Difesa disciplinante le procedure in argomento.

Avviso - Voto a domicilio
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore. Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire, al Sindaco tra l'8 ed il 28 marzo 2016

  1. una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale;
  2. un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASUR in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Ove sulla tessera elettorale dell’elettore non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

Convocazione Commissione Elettorale Comunale
Elettori
Votanti
Risultati

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot