PALAZZO BENEDETTI

PALAZZO BENEDETTI

Ultima modifica 1 giugno 2023

L'edificio è del XVIII secolo. La guida della provincia di Ascoli Piceno del 1889 attesta la fondazione dell'Ospedale nel 1853, da parte del sacerdote Domenico Benedetti; l'edificio era stato in precedenza la sua abitazione, e per suo volere testamentario fu riadattato alla nuova funzione.
Nel corso della seconda parte del XX secolo l'Ospedale era attivo per la cura della popolazione di Grottazzolina e dintorni. Nel 1950 la struttura, ormai non più funzionante come nosocomio, venne donata al comune.
I lavori di restauro e di consolidamento iniziarono nel 1999: mantenuta inalterata la sagoma dell'edificio, attualmente è sede della biblioteca comunale "F.lli Catalini", del Mostra "Generazione di Piceni", e di varie organizzazioni culturali e ricreative.

 

 

Building of the eighteenth century, from 1853 until the 40s of the twentieth century was used as a hospital by the will of the priest Domenico Benedetti. The building is now the seat of various associations, of the “Mostra sui Piceni” and of the Municipal Library.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot