Domanda iscrizione all'albo degli scrutatori

Ultima modifica 22 dicembre 2020

Uffici responsabili
Area Amministrativa-Polizia Municipale

Requisiti personali:

• essere elettore del Comune di Grottazzolina;
  • avere assolto agli obblighi scolastici;
  • non essere dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • non prestare servizio nelle Forze Armate (o trovarsi in condizioni assimilate);
  • non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto;
  • non essere Segretario Comunale, né dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l'Ufficio Elettorale;
  • dichiarare di essere a conoscenza che tra le cause di incompatibilità è prevista anche quella di candidato alle elezioni.

La domanda va presentata, utilizzando l'apposito modulo, entro il 30 novembre in corrispondenza con la pubblicazione dello specifico avviso pubblico. Va effettuata una sola volta e non ripetuta tutti gli anni. Alla domanda va allegata fotocopia di un documento d'identità del richiedente.
La domanda, una volta accettata, resta valida fino alla richiesta di cancellazione da parte dell'interessato.
Se il cittadino iscritto all'albo non è più disponibile a svolgere il ruolo di scrutatore, deve presentare richiesta di cancellazione al Sindaco - in carta semplice - entro il 31 dicembre.

A coloro che non siano stati inclusi nell'Albo, il Sindaco notifica per iscritto la decisione della Commissione Elettorale Comunale, indicandone i motivi.
In occasione delle consultazioni elettorali gli scrutatori di seggio sono nominati dalla Commissione Elettorale che procede anche alla redazione della graduatoria degli scrutatori supplenti. Le nomine dei titolari vengono notificate agli interessati nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il quindicesimo giorno precedente la data delle elezioni.
L'eventuale impedimento deve essere comunicato entro 48 ore dalla notifica; in sostituzione, il Sindaco nomina gli scrutatori supplenti la cui notifica della nomina deve avvenire non oltre il terzo giorno precedente la data delle elezioni.

Entro il 15 di gennaio di ciascun anno, la Commissione Elettorale procede all'aggiornamento dell'Albo degli scrutatori (iscrizioni e cancellazioni). L'albo viene depositato nella segreteria per 15 giorni. Ogni cittadino può prenderne visione con facoltà di proporre ricorso entro 10 giorni dalla scadenza del termine di deposito.

Modello Domanda Scrutatore
13-07-2021