Bonus Gas

Ultima modifica 16 gennaio 2021

 

Descrizione
Il Bonus Gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il Bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dalla delibera ARG/gas 88-09 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Hanno diritto a usufruire dell’agevolazione quei clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale se il loro indicatore ISEE non è superiore a 7.500 euro. Nel caso di famiglie numerose (con più di 3 figli a carico), l’ISEE non deve invece superare i 20.000 euro.

Il Bonus Gas è determinato ogni anno dall’Autorità per consentire un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di gas naturale (al netto delle imposte). Il valore del Bonus sarà differenziato:

  • per tipologia di utilizzo del gas (solo cottura cibi e acqua calda; solo riscaldamento; oppure cottura cibi, acqua calda e riscaldamento insieme);
  • per numero di persone residenti nella stessa abitazione;
  • per zona climatica di residenza (in modo da tenere conto delle specifiche esigenze di riscaldamento delle diverse località).

E' possibile calcolare l'ammontare del Bonus Gas direttamente sul sito dell'Autorità (http://www.autorita.energia.it/it/consumatori/gas/Bonus%20Gas.htm).

Al portale http://www.bonusenergia.anci.it sii possono reperire tutte le informazioni e le istruzioni necessarie per attivare la procedura di richiesta e ottenimento del Bonus Sociale per il gas e la guida completa ai Cittadini da seguire per:

  • presentare la domanda di agevolazione gas;
  • verificare lo stato di valutazione della richiesta presentata;
  • ottenere il riconoscimento del Bonus sulla bolletta del gas.

Per ulteriori approfondimenti è pure a disposizione il numero verde 800-166654.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot