Elezioni Europee e Comunali 2024

12 febbraio 2024

Elezioni Europee e Comunali 2024

Descrizione

ELEZIONI EUROPEE - COMUNICAZIONE PEC PER RICHIESTE CERTIFICATI ISCRIZIONE LISTE ELETTORALI

Le richieste per l'acquisione in formato digitale dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali vanno inviate al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:

comune.grottazzolina@emarche.it

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDONO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE – PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 30 APRILE AL 20 MAGGIO

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di:

- copia della tessera elettorale;

- idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale che dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del sopracitato decreto-legge n. 1/2006.

VEDI AVVISO E MODELLO DI DOMANDA ALLEGATI

VOTO DI STUDENTI STUDENTESSE FUORI SEDE ELEZIONI EUROPEE - SCADENZA DOMANDA: 5 MAGGIO 2024

Per le elezioni europee del 2024, l’art. 1-ter del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024) convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38, ha introdotto la possibilità per gli studenti fuori sede di votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza, senza doversi recare nel proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

VEDI AVVISO E MODELLO DI DOMANDA ALLEGATI

ISCRIZIONE DI CITTADINI COMUNITARI NELLE LISTE ELETTORALI AGGIUNTE PER LE ELEZIONI COMUNALI  -  SCADENZA 30 APRILE 2024

I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti a Grottazzolina che intendono esercitare il diritto di voto o che vogliono candidarsi a consigliere per le prossime ELEZIONI COMUNALI, devono presentare domanda al Sindaco per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, entro il 30 aprile 2024 (quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali).

VEDI AVVISO E MODELLO DI DOMANDA ALLEGATI

Si informa che, oltre alla modalità di presentazione a mano o via pec/mail, a partire dal 15 aprile è disponibile il servizio di invio online, tramite l'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it>), della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali da parte dei cittadini comunitari stessi.

Si ricorda che:
-coloro che siano già iscritti nella lista aggiunta possono esercitare il diritto di voto senza presentare nuova domanda;
-l’eventuale trasferimento di residenza di cittadini dell’Unione già iscritti nelle liste aggiunte del Comune di emigrazione determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.

Ufficio Elettorale:
orari: lun - sab 10.00 - 13.00
tel: 0734 631443 i. 1
email: demografici@comune-grottazzolina.it

APERTURE STRAORDINARIE DELL’UFFICIO ELETTORALE

per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali del Comune e per gli adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le ELEZIONI EUROPEE
SABATO 27 APRILE: mattino 9.00 – 13.00
DOMENICA 28 APRILE: mattino 09.00 – 13.00
LUNEDÌ 29 APRILE: mattino 9.00 – 13.00 – pomeriggio 15.30 – 18.30
MARTEDÌ 30 APRILE: dalle 8.00 alle 20.00
MERCOLEDÌ 1 MAGGIO: dalle 8.00 alle 20.00

per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali del Comune e per gli adempimenti connessi alla presentazione delle candidature per le ELEZIONI COMUNALI
MARTEDÌ 7 MAGGIO: mattino 9.00 – 13.00 – pomeriggio 15.30 – 18.30
MERCOLEDÌ 8 MAGGIO: mattino 9.00 – 13.00 – pomeriggio 15.30 – 18.30
GIOVEDÌ 9 MAGGIO: mattino 9.00 – 13.00 – pomeriggio 15.30 – 18.30

per la PRESENTAZIONE LISTE ELEZIONI AMMINISTRATIVE
dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di VENERDÌ 10 MAGGIO
dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di SABATO 11 MAGGIO

per il solo rilascio delle TESSERE ELETTORALI
VENERDÌ 7 GIUGNO: dalle ore 09.00 alle ore 18.00
SABATO 8 GIUGNO: dalle ore 09.00 alle ore 23.00
DOMENICA 9 GIUGNO: dalle ore 07.00 alle ore 23.00

Allegati

Avviso Iscrizione Di Cittadini Dell'unione Europea Nelle Liste Elettorali Aggiunte
Avviso Elettori Temporaneamente All'Estero Per Motivi Di Lavoro O Studio
allegato - domandalistaaggiunta
AVVISO VOTO STUDENTI FUORI SEDE ELEZIONI EUROPEE
DOMANDA VOTO STUDENTI FUORI SEDE All1
AVVISO VOTO DOMICILIARE INFERMI
DOMANDA VOTO DOMICILIARE E FAC SIMILE CERTIFICATO
ORARI APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?