Difendiamoci dalle zanzare

Difendiamoci dalle zanzare
zanzare
16-06-2016 -

Come ogni anno ci troviamo ad affrontare la problematica della lotta alle zanzare.
Per affrontare efficacemente questa tematica occorre unire le misure messe in atto dal Comune contro le zanzare adulte con i rimedi utilizzati da ogni singolo cittadino. La prevenzione è la migliore arma contro questi insetti: non si può ricorrere ad un solo metodo, ma piuttosto all’integrazione di soluzioni diverse, adatte a diverse situazioni, privilegiando metodi atossici e naturali.

Ciò che caratterizza la zanzara è la capacità di invadere e diffondersi in un territorio sfruttando ogni piccolo ristagno d’acqua per deporre uova e riprodursi in maniera esponenziale. Di conseguenza nelle nostre aree private si potrebbero creare involontariamente dei focolai di proliferazione.
Considerando che la zanzara è un insetto molto stanziale, ovvero vive a pochi metri da dove nasce, è facile capire come sia possibile limitare la presenza di zanzare nel proprio giardino ed aumentare sensibilmente la qualità della vita.

COME FARE?
Vengono suggerite alcune pratiche da attuare per far in modo che si agisca in maniera preventiva contro le larve, considerando che con un po’ di attenzione è possibile identificare tutti i luoghi a rischio di crescita e proliferazione dell’insetto. Controllare ed evitare il ristagno di acqua in:
- Caditoie e tombini;
- Bottiglie, bicchieri, barattoli e lattine;
- Innaffiatoi, secchi, contenitori, bacinelle;
- Vasi di fiori e sottovasi;
- Bidoni e vasche;
- Teli di plastica che coprono cumuli di materiale;
- Colletti nei tubi di scarico;
- Abbeveratoi per animali;
- Grondaie otturate;
- Scarichi vari;
- Anfore e rocce ornamentali;
- Piscine gonfiabili e giochi pieni d’acqua.
In presenza di fontane e laghetti ornamentali introdurre pesci larvivori, come i pesci rossi.

Una volta identificati i luoghi dove intervenire, qualora non si riescano a gestire tali punti, è possibile effettuare un trattamento larvicida tramite:
- pratici prodotti in pastiglie a base di Bacillus thuringiensis (innocui per l’uomo);
- citronella (vasi da balcone);
- essenza di lavanda;
- geranei;
- bat box;
- usare bacinelle di materiale scuro o nero.